Scuole

Quadri

Attività

Immagini

Nostri eventi

Galleria Artisti

Rassegna Stampa

Centri Commerciali

OrganizzazioneEventi 

MADONNARI

STORIA CONTATTI LINK NORMATIVE 3D NOVITA'

INFO3382191888

CONTATTI

città di aosta -ville d'aoste

skenè

arti di eris

RASSEGNA STAMPA

DI QUESTO EVENTO

RASSEGNASTAMPA

città di aosta -ville d'aoste

skenè

STAGE- CORSI

EVENTI

MURALES

SCUOLA

 

ORGANIZZAZIONE CONCORSI

 

3D disegni tridimensionali

 

ESTEMPORANEE

 

SCUOLA NAPOLETANA DEI MADONNARI

 

CENTRI

 

città di aosta -ville d'aoste

skenè

STAGE- CORSI

EVENTI

MURALES

SCUOLA

 

ORGANIZZAZIONE CONCORSI

 

3D disegni tridimensionali

 

ESTEMPORANEE

 

SCUOLA NAPOLETANA DEI MADONNARI

 

CENTRI

 

città di aosta -ville d'aoste

skenè

STAGE- CORSI

EVENTI

MURALES

SCUOLA

 

ORGANIZZAZIONE CONCORSI

 

3D disegni tridimensionali

 

ESTEMPORANEE

 

SCUOLA NAPOLETANA DEI MADONNARI

 

CENTRI

 

 

I Madonnari e la Passione ad Aosta
23/03/08 > 24/03/08 - Aosta

Il giorno di Pasqua i sagrati delle chiese del centro cittadino di Aosta saranno animati dalla presenza dei Madonnari, che interpreteranno momenti della passione di Gesù. E' l'appuntamento iniziale della rassegna "Aosta Città di passione - Finito Infinito", proposto dall'associazione culturale Arti di Eris e dal Comune di Aosta.
Nel capoluogo valdostano arriveranno rappresentanti di diverse realtà associative dell'arte del gessetto su asfalto. I Madonnari presteranno la loro Arte dalla prime ore del mattino, per consegnare alla città le opere, al termine delle Messe di Mezzogiorno. I disegni sul tema della Pasqua e della Passione saranno eseguiti su pannelli di legno e saranno consegnati alle Parrocchie che partecipano all'iniziativa. Per questo evento, sono stati scelti personaggi noti dell'arte di strada delle più interessanti realtà associative nazionali. Gli artisti invitati sono i veri ultimi madonnari ed eredi di un'antica tradizione che altrimenti sarebbe andata perduta.
L'evento aostano rappresenta l'avvicinamento tra il teatro e lo spettacolo di strada del madonnaro, che altro non è che la recitazione di un'opera d'arte pittorica.
Arianna Uda e Nadir Valente di Torino parteciperanno in qualità di artisti indipendenti piemontesi. Tony Cammarano, Stefania Sabino e Maria de Vecchi di Milano rappresenteranno l'A.M.I., l'Associazione Madonnari Italiani, e Gennaro Troia da Napoli rappresenterà la Scuola Napoletana dei madonnari.
Questa iniziativa è stata ideata dall'associazione culturale Arti di Eris, compagnia teatrale che in questo ultimo anno si è distinta per aver valorizzato con il proprio linguaggio molti spazi poco conosciuti della città di Aosta.
E' il caso dei due spettacoli teatrali che hanno avuto come suggestivo palcoscenico gli scavi archeologici nella centralissima piazza della Cattedrale.
Il primo è stato inserito, ad agosto dello scorso anno, nella "Notte Bianca", mentre il secondo è stato uno degli eventi concepiti nella due giorni della Millenaria Fiera di Sant'Orso, kermesse dedicata all'artigianato tipico valdostano.
Con il gruppo musicale di percussioni dei Tamtando, ha concepito lo spettacolo AYI NA, dedicato all'Africa, proposto al Teatro Regio di Torino.
La sera di Pasquetta, la rassegna entrerà nel vivo al Théatre de la Ville di Aosta con "Passione CARMicA". Sono storie di donne e di Madonne, di madri appassionate di figli. E Storie di figli spinti da credo accecanti, disposti a tutto, anche a rinunciare alla propria vita. Letture e canti di Paola Corti e Ambra D'Amico, Stefano Cattaneo alla fisarmonica e alla chitarra, una "visione" del fotografo brasiliano Francisco De Souza, e ancora un'opera di Gennaro Troia.
Aosta di Passione proseguirà fino a maggio con altri tre eventi, abbinati ad altrettante "piccole chicche" che anticipano o seguono l'evento clou. Gli ingredienti e le suggestioni attingono a tutte le forme di arte, dalle più antiche e collaudate come il teatro e la musica, fino alle più moderne tecnologie della comunicazione e dell'interazione delle emozioni.

http://www.arte.go.it/eventi/2008/e_0828.htm

 

ARTE: FINITOINFINITO, AD AOSTA E' PROTAGONISTA LA PASSIONE

AOSTA, 20 MAR - La passione è il tema al centro della seconda edizione della rassegna artistica 'finitoINFINITO', al via ad Aosta nel weekend pasquale. La manifestazione "si declinerà attraverso diverse forme espressive (parole, musiche, immagini) - si legge nella presentazione - con le quali gli artisti invitati, locali e nazionali, svilupperanno una riflessione".

Quattro gli appuntamenti in programma (24 marzo, 4 e 18 aprile, 2 maggio) al theatre de la ville e in piazza Chanoux. "La 'Passione' - prosegue la nota - sarà definita, di volta in volta, 'CARMicA', 'CLANdestina', 'CELESTIale' e 'generATTIVA'. Le serate spazieranno dalla musica alla parola recitata, dalle installazioni multimediali alla fotografia, dall'osservazione astronomica alla pittura, in una fusione eterogenea di stili foriera di suggestive contaminazioni artistiche".

La rassegna avrà un prologo domenica prossima, giorno di Pasqua, con sei tra i più apprezzati artisti Madonnari che, fin dal mattino, svilupperanno sui sagrati di altrettante Chiese (Cattedrale, Santo Stefano, Immacolata, Saint-Martin, Sant'Orso e Sant'Anselmo) dipinti a tema religioso. La direzione artistica e l'ideazione di 'finitoINFINITO' sono di Paola Corti. (ANSA).

ANSA Valle d'Aosta

 

Ultimo Aggiornamento 003/12/2008