Scuole

Quadri

Attività

Immagini

Nostri eventi

Galleria Artisti

Rassegna Stampa

Centri Commerciali

OrganizzazioneEventi

RASSEGNASTAMPA

I MADONNARI A PAOLA PER IL V° CENTENARIO DELLA MORTE DI SAN FRANCESCO DI PAOLA

STORIA CONTATTI LINK NORMATIVE 3D NOVITA'

INFO3382191888

 

 

 

Comune di Paola

associazione turistica    pro loco paola

Scuola napoletana dei madonnari

PRESS EVENTO

 

PRESS EVENTO

I nostri eventi

STAMPA E COMUNICAZIONE

Press Revue Scuola Madonnari

PRESS REVUE Gennaro Troìa

English Gennaro Troìa Press Revue

PRESS Madonnari Pagina1

PRESS Madonnari Pagina2

PRESS Madonnari Pagina3

 

I MAESTRI DELLA SCUOLA NAPOLETANA DEI MADONNARI PER il V° centenario della morte SAN FRANCESCO DI PAOLA

SCUOLA NAPOLETANA DEI MADONNARI  A PAOLA

 

Nell’ambito della chiusura delle celebrazioni per il V° centenario della morte del santo calabrese Francesco di Paola la Domenica  30 marzo gli artisti madonnari della “Scuola Napoletana dei Madonnari” eseguiranno a Paola in provincia di Cosenza una estemporanea di arte sacra sul Santo, i suoi santuari e la sua iconografia.

L’iniziativa è stata ideata dal vice presidente della locale pro loco il sig. Alfonso de Martino che in collaborazione con il comune di Paola offriranno una strada del centro per le opere dei Madonnari che dalla mattina di Domenica 30 marzo si esibiranno sul tema del Santo.

A Paola prenderanno parte alla kermesse nomi noti nel panorama nazionale dell’arte dei madonnari tra loro spiccheranno Alberto Forlenza vincitore dell’ultimo Concorso Internazionale di Nocera Superiore in provincia di Salerno e più volte vincitore o segnalato in importanti concorsi nazionali ed internazionali. Il pubblico di Paola potrà anche ammirare l’estro del maestro Mauro Trotta che oltre ad essere artista di strada da molti anni è  decoratore  e ceramista di alto pregio dell’area salernitana anche Vito Mercurio proveniente dalla stessa area seppur molto giovane è capace di trasmettere sensazioni forti con la sua mano ferma e veloce ed il suo disegno pieno di passione.

Parteciperanno in qualità di maestri della Scuola Napoletana dei Madonnari Antonio Martone, Pasquale Scognamiglio e Gennaro Troìa quest’ultimo già presente in piazza a Paola  dal primo al quattro Maggio dello scorso anno in occasione dell’annuale festa  di San Francesco di Paola.

Cecilia Gnocchi da Milano, Daniela Esposito e Joseph Troìa da Napoli anche essi personaggi pieni di talento esterneranno la loro arte insieme ai maestri.

I disegni saranno eseguiti  su tavole di legno di grandi dimensioni, come richiesto dal fondatore  della scuola dei madonnari Gennaro Troìa in funzione del fatto che il primo obiettivo del gruppo artistico napoletano è quello di lasciare un segno del proprio lavoro quando si viene ingaggiati in occasione di eventi così importanti. Un segno che verrebbe altrimenti  in breve cancellato e dimenticato come è nella natura effimera  di questa antica arte.

 

Ultimo Aggiornamento 24/01/2009