HOME      NELLA PUBBLICITA'         ATTIVITA'        CONTATTI   MADONARI 3D       NELLE SCUOLE       NEI CENTRI COMMERCIALI    
       STORIA DEI MADONNARI   
    ORGANIZZAZIONE EVENTI







VISITA LA COLLEZIONE DEL MUSEO A CIELO APERTO DELLA SCUOLA NAPOLETANA DEI MADONNARI
SAN GENNARO ESCE INDENNE DALLA FORNACE
Jusepe de Ribera detto "lo Spagnoletto"
1647 - Cappella Reale del Tesoro di San Gennaro, Napoli
Il capolavoro, che si trova nella Cappella del Tesoro di San Gennaro, attribuisce gesti, espressioni e modi "napoletani" al gruppo di persone che, terrorizzate, cercano di allontanarsi dal vescovo Gennaro, uscito miracolosamente vivo e illeso dalle fiamme della fornace in cui il prefetto Timoteo lo aveva rinchiuso. Le "bocche urlanti" sono il segno di un naturalismo che riconosce l'importanza della lezione caravaggesca, ma cerca nuove strade, nel disegno e nel colore. Jusepe de Ribera, fu un pittore spagnolo, attivo soprattutto a Napoli e più in generale per la corte di Spagna. Fu uno dei maggiori protagonisti della pittura napoletana ed europea del Seicento e uno dei più importanti pittori seguaci della corrente del caravaggismo napoletano. da cui derivò una peculiare corrente pittorica di cui fu promotore, il tenebrismo, che vedeva una rappresentazione esasperata della realtà, violenta e brutale, accentuata da particolari caratteri epidermici, anatomici e psichici raffigurati.
ALTRE OPERE DELL'ARTISTA












VISIT THE   MUSEUM OF THE NEAPOLITAN SCHOOL OF MADONNARI
SAN GENNARO LEAVES THE FURNACE UNHARMED
Jusepe de Ribera called "The Spagnoletto"
1647 -   Royal chapel of the Treasury of San Gennaro, Naples
The masterpiece, which is located in the Chapel of the Treasury of San Gennaro, attributes gestures, expressions and "Neapolitan" ways to the group of people who, terrified, try to get away from Bishop Gennaro, escaped miraculously alive and unharmed from the flames of the furnace in which the prefect Timothy had locked him up. The "screaming mouths" are the sign of a naturalism that recognizes the importance of Caravaggio’s lesson, but looks for new ways, in design and color. Jusepe de Ribera, was a Spanish painter, active mainly in Naples and more generally for the court of Spain. He was one of the greatest protagonists of Neapolitan and European painting of the seventeenth century and one of the most important painters followers of the trend of Neapolitan caravaggismo. from which derived a peculiar pictorial current of which he was the promoter, the tenebrismo, which saw an exasperated representation of reality, violent and brutal, accentuated by particular epidermic, anatomical and psychic characters depicted.

OTHER WORKS BY THE ARTIST


VISITE DE LA COLLECTION DU MUSÉE EN PLEIN AIR DE L'ÉCOLE NAPOLITAINE DE MADONNARI

SAN GENNARO SORT INDEMNE DU FOUR
Jusepe de Ribera dit "Le Spagnoletto"
1647 - Chapelle royale du Trésor de San Gennaro, Naples
Le chef-d’œuvre, qui se trouve dans la Chapelle du Trésor de San Gennaro, attribue des gestes, des expressions et des modes "napolitains" au groupe de personnes qui, terrifiées, cherchent à s’éloigner de l’évêque Gennaro, sorti miraculeusement vivant et indemne des flammes de la fournaise où le préfet Timothée l’avait fait enfermer. Les "bouches hurlantes" sont le signe d’un naturalisme qui reconnaît l’importance de la leçon du Caravage, mais cherche de nouvelles voies, dans le dessin et dans la couleur. Jusepe de Ribera était un peintre espagnol, actif principalement à Naples et plus généralement à la cour d’Espagne. Il fut l’un des principaux protagonistes de la peinture napolitaine et européenne du Xviie siècle et l’un des plus importants peintres adeptes du filon napolitain. d’où dérive un courant pictural particulier dont fut le promoteur, le ténébrisme, qui voyait une représentation exaspérée de la réalité, violente et brutale, accentuée par des détails épidermiques, anatomiques et psychiques dans les personnages représentés.
AUTRES ŒOUVRES DE L’'ARTISTE



VISITA  LA COLECCIÓN DEL MUSEO DE LA ESCUELA NAPOLITANA DE MADONNARI
SAN GENNARO SALE ILESO DEL HORNO
Jusepe de Ribera llamado "El Español"
1647 - Real capilla del Tesoro de San Gennaro, NAPOLI
La obra maestra, que se encuentra en la Capilla del Tesoro de San Gennaro, atribuye gestos, expresiones y modos "napolitanos" al grupo de personas que, aterrorizadas, tratan de alejarse del obispo Gennaro, salido milagrosamente vivo e ileso de las llamas del horno en el cual el prefecto Timoteo lo había encerrado. Las "bocas chillonas" son el signo de un naturalismo que reconoce la importancia de la lección de Caravaggio, pero busca nuevos caminos, en el dibujo y en el color. Jusepe de Ribera, fue un pintor español, activo principalmente en Nápoles y más en general para el tribunal de España. Fue uno de los mayores protagonistas de la pintura napolitana y europea del siglo XVII y uno de los más relevantes pintores seguidores del filón del caravaggismo napolitano. de la cual derivó una peculiar corriente pictórica de la que fue el promotor, el tenebrismo, que veía una exasperada representación de la realidad, violenta y brutal, acentuada por particulares epidermis, anatómicos y psíquicos en los personajes representados.

OTRAS OBRAS DEL ARTISTA




BESUCH DER SAMMLUNG DES FREILICHTMUSEUMS DER NEAPOLITANISCHEN SCHULE DER MADONNARI
SAN GENNARO KOMMT UNVERLETZT AUS DEM OFEN

Jusepe de Ribera genannt "The Spagnoletto"

1647 -   Königliche Schatzkammer San Gennaro, Neapel
Das Meisterwerk, das in der Schatzkammer San Gennaro zu finden ist, verleiht der Gruppe von Menschen, die, entsetzt, versuchen, von Bischof Gennaro Er kam unverletzt lebend aus dem Feuer, in dem Präfekt Timotheus ihn eingesperrt hatte. Die "kreischenden Münder" sind ein Zeichen eines Naturalismus, der die Bedeutung des Caravaggio-Unterrichts anerkennt, aber nach neuen Wegen in Gestaltung und Farbe sucht. Jusepe de Ribera war ein spanischer Maler, der hauptsächlich in Neapel und ganz allgemein am spanischen Hof tätig war. Er war einer der Hauptdarsteller der neapolitanischen und europäischen Malerei des 17. Jahrhunderts und einer der bedeutendsten Maler des neapolitanischen Caravaggismus. Daraus entstand ein einzigartiger malerischer Strom, den der Fürsprecher, die Finsternis, ausstrahlte. Er sah eine erbitterte Darstellung der brutalen, brutalen Realität, die durch besondere Epidermis, Anatomien und Psyche in den abgebildeten Figuren verstärkt wurde.
ANDERE WERKE DES KÜNSTLERS